ORGANISMO DI MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE
Min. della Giustizia, Albo n. 401 degli Org. di Med. Civ.
Min. della Giustizia, Albo n. 401 degli Org. di Med. Civ.
Ci sono due tipi di procedimenti:
1) La mediazione obbligatoria o disposta dal Giudice, che prevede l’assistenza dell’avvocato(scarica da qui il modulo dell’istanza)
2) La mediazione volontaria (scarica da qui il modulo dell’istanza);
Spese e indennità di mediazione (scarica da qui la tabella riepilogativa);
Istanza di mediazione con avvocato: nei procedimenti di mediazione obbligatoria o quelli disposti dal giudice le parte devono essere assistiti da un avvocato.
Elenco delle materie per le quali l’assistenza dell’avvocato è obbligatoria per legge:
condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, usucapione, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.
NB.: Quando è il giudice che ordina alle parti di avviare il procedimento di mediazione( e contemporaneamente sospende il processo per 90 giorni), indipendentemente del tipo di materia, l’assistenza dell’avvocato è obbligatoria.
Scarica il modello PDF
dell’istanza di mediazione
Scarica il modello PDF
della Tabella Spese
Istanza di mediazione volontaria ( che non necessita l’assistenza dell’avvocato, ma è consigliabile)
Nelle controversie in materia volontaria il cittadino o l’imprenditore può rinunciare all’assistenza dell’avvocato. Di contro però può farsi assistere- volendo – ad un tecnico e altro consulente di fiducia. Trattasi dei casi in cui pur potendo avviare una causa in tribunale direttamente le parti decidono volontariamente di avviare un procedimento di mediazione, nel tentativo di raggiungere un accordo amichevole ed evitare un lungo e costoso processo.